Un tuffo in un agriturismo, dove si respira e si vive la realtà agricola, si partecipa e si costruisce un’esperienza di vita semplice, a contatto con i ritmi della natura. Torniamo alle nostre origini contadine, provando a fare ciò che qualche generazione fa era consuetudine ed ora rimane un ricordo antico, ma da rinnovare.
Questa esperienza è rivolta a gruppi di amici, famiglie, comunità, associazioni: bambini e persone con disabilità sono anche il nostro obiettivo, in quanto la semplicità e la lentezza sono le chiavi per questo mondo che insieme scopriremo.
Il programma è strutturato in diversi modi e a seconda delle esigenze del gruppo, si valutano le attività più idonee, tra tutte quelle che prevediamo:
introduzione all’orto sinergico, cura e mantenimento
il formaggio: percorso sulla trasformazione del latte, per realizzare insieme i formaggi
le erbacce: riconoscimento delle piante spontanee, utilizzo e preparazione di gustose e ricche pietanze
gli animali: l’allevamento, la cura e la conoscenza attraverso l’esperienza di un giro a cavallo
la frutta e gli ortaggi: realizzazione di conserve, marmellate e dado vegetale
dal chicco di grano al pane: percorso sulla realizzazione del pane fatto in casa e altre lavorazioni
la lavanda: cura, mantenimento e coglitura dai campi di lavanda e realizzazione di bouquet e sacchetti
il sapone: come realizzarlo in casa, con gli ingredienti della natura
l’energia: realizzazione di pannelli fai da te, per il risparmio energetico

Tutte le attività sono ideate e curate da noi che con passione, entusiasmo, tenacia coltiviamo con gioia il recupero della tradizione, in collaborazione con esperti agronomi e forestali, che ci guideranno nelle attività più tecniche e con i contadini di una volta, cui restituiremo il loro ruolo sociale.
I gruppi e le famiglie sono alloggiati nei casali dell’agriturismo e possiamo ospitare fino a 20 persone (nella zona dei Casaletti), fino a 30, con alloggio anche nella zona della Nuova Fattoria. Nella nostra accoglienza c’è anche la condivisione: tutti i pranzi saranno vissuti in un’atmosfera comunitaria, con un menu fisso, con prodotti prevalentemente aziendali o del territorio, che potrà essere variato, per le diverse esigenze o problematiche.

Il costo per i tre giorni a persona è di 200 euro, 120 per i ragazzi fino a 16 anni e disabili, 100 per i bambini fino a 12 anni e comprende: alloggio di due notti in stanza doppia nei casali dell’agriturismo, pensione completa, 1 visita guidata dell’azienda agricola ed 1 attività didattica, 1 visita guidata a Viterbo.

Il costo per i 7 giorni a persona è di 60 euro a notte, 50 per i ragazzi fino a 16 anni e disabili, 30 per i bambini fino a 10 anni e comprende: alloggio in stanza doppia nei casali dell’agriturismo per una settimana, pensione completa (di cui 1 pranzo e 1 cena in ristoranti convenzionati), 1 visita guidata a Viterbo, 1 visita guidata a Tarquinia e Tuscania, 1 visita guidata dell’azienda agricola, 4 attività didattiche, 1 escursione o lezione di equitazione.

La settimana verde o i tre giorni possono essere realizzati con un minimo di 8 iscrizioni

TAGS: