Circolo Ippico della Leia

Il Circolo Ippico della Leia gestisce il settore dell’equitazione della nostra azienda, a partire dall’allevamento, la doma e la preparazione dei puledri, fino all’agonismo al massimo livello degli allievi,in tutte le discipline dell’equitazione. E’ il fiore all’occhiello della nostra struttura.

Maria Gabriella Ascenzi, istruttore FISE di II livello, guida con passione innata, dedizione, coraggio e con grandi sorrisi le attività del Circolo: lezioni ed affascinanti escursioni per adulti e bambini. E’ il luogo ideale per chi vuole approcciare questo sport, ma anche per esperti amazzoni e cavalieri che possono godere di spazi unici, strutture e servizi moderni.

I cavalli del circolo ippico sono nati, allevati e addestrati in azienda. L’allevamento della Leia segue da anni la selezione del libro genealogico del cavallo maremmano, cercando di migliorare le linee genetiche dal punto di vista del carattere, della cavalcabilità e dell’atletismo, producendo soggetti ad alto livello sportivo, ma anche compagni ideali per chi vuole avvicinarsi all’equitazione.

 

Il branco dei cavalli al pascolo

 

La scuola è gestita in collaborazione con Debora Proietti, istruttrice federale di I livello, che cura con sapienza e pazienza i bambini dalle prime gare fino al conseguimento del Brevetto nelle discipline Olimpiche, insieme alla giovane ma determinata Caterina Nepi, istruttore di base.

Per la Disciplina del Dressage il circolo si avvale della collaborazione dell’istruttrice Urszula Smolinska, per offrire agli allievi un ventaglio completo di specialità ed una formazione completa.

Numerosi i traguardi agonistici raggiunti dagli allievi in campo nazionale, nelle discipline del Salto Ostacoli, del Completoe dell’ endurance, fino ad ottenere l’ambito riconoscimento di “Scuola Federale Di Equitazione” da parte della Federazione Sport Equestri.

Gli allievi del circolo prendono parte ogni anno alle rappresentative regionali a competizioni importanti quali Piazza di Siena, Verona Fieracavalli, alle Poniadi , a Ponilandia e al Master d’Italia a squadre, partecipando spesso a traguardi importanti come medaglie d’oro o d’argentonell’ultimo anno.

Il nostro centro dispone di due campi da lavoro in sabbia, (dimensioni mt 25×40 e mt 45×60), un maneggio coperto, campo da cross, la giostra per 4 cavalli, tondino boxes e vari paddocks per l’ospitalità dei cavalli.

L’alimentazione dei cavalli è fornita direttamente dall’azienda.

Un soggiorno alla Bicoca offre la situazione ideale per portarsi in vacanza il proprio cavallo  ed alternare l’abituale esercizio in maneggio con rilassanti e tonificanti passeggiate nei boschi o con divertenti galoppate nei prati. La presenza di una guida e la disponibilità di cavalli e ponies permette anche a chi non possiede un cavallo di godere dei meravigliosi paesaggi che offre la campagna: le valli, i torrenti, i boschi, l’incontro con vacche e cavalli maremmani allo stato brado.

Per informazioni e prenotazioni chiamare Maria Gabriella Ascenzi al numero +39 335.6751627