Circolo Ippico della Leia

Il Circolo Ippico della Leia gestisce il settore dell’equitazione, il fiore all’occhiello della nostra struttura. Maria Gabriella Ascenzi, istruttore FISE di II livello, guida con passione innata, dedizione, coraggio e con grandi sorrisi le attività del Circolo: lezioni ed affascinanti escursioni per adulti e bambini. E’ il luogo ideale per chi vuole approcciare questo sport, ma anche per esperti amazzoni e cavalieri che possono godere di spazi unici, strutture e servizi moderni.

I cavalli del circolo ippico sono nati, allevati e addestrati in azienda. L’allevamento della Leia segue da anni la selezione del libro genealogico del cavallo maremmano, cercando di migliorare le linee genetiche dal punto di vista del carattere, della cavalcabilità e dell’atletismo, producendo soggetti ad alto livello sportivo, ma anche compagni ideali per chi vuole avvicinarsi all’equitazione.

 

Il branco dei cavalli al pascolo

 

Gli allievi del Circolo vengono avviati a tutte le discipline equestri salto ostacoli, dressage e cross country e partecipano ai concorsi Fise, ottenendo ottimi risultati con tenacia, impegno e divertimento.

Il nostro centro dispone di due campi da lavoro in sabbia, (dimensioni mt 25×40 e mt 45×60), un maneggio coperto, campo da cross, la giostra per 4 cavalli, tondino boxes e vari paddocks per l’ospitalità dei cavalli.

L’alimentazione dei cavalli è fornita direttamente dall’azienda.

Un soggiorno alla Bicoca offre la situazione ideale per portarsi in vacanza il proprio cavallo  ed alternare l’abituale esercizio in maneggio con rilassanti e tonificanti passeggiate nei boschi o con divertenti galoppate nei prati. La presenza di una guida e la disponibilità di cavalli e ponies permette anche a chi non possiede un cavallo di godere dei meravigliosi paesaggi che offre la campagna: le valli, i torrenti, i boschi, l’incontro con vacche e cavalli maremmani allo stato brado.